03/12/2019
28/10/2019
Nell’ambito del progetto S.U.T.R.A. (Sustainable Transport in Adriatic Coastal Areas and Hinterland), programma Interreg Italia – Croazia, cittadini e turisti possono esprimere la loro opinione compilando i questionari messi a disposizione in italiano, croato, inglese e tedesco.
L’obiettivo è quello di raccogliere opinioni in merito alla mobilità sostenibile (sia a livello di infrastrutture che di mezzi) esistente e futura. Dai anche tu il tuo contributo e dedicaci 10 minuti del tuo tempo!
Per compilare il questionario CLICCA QUI: it.surveymonkey.com/r/SUTRA
INTERREG VA ITALIA-CROAZIA (2014-2020)
ASSE 4 – Trasporto marittimo
OBIETTIVO 4.1 Migliorare la qualità, la sicurezza e la sostenibilità ambientale dei servizi e degli snodi di trasporto marittimo e costiero, promuovendo la multi-modalità all’interno dell’Area di Programma
LEAD PARTNER: Comune di Caorle
PARTNER: Comune di Ravenna, Città di Chioggia, Comune di Pescara, ISIG (Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia), Agenzia di sviluppo della contea Šibenik-knin, Città di Parenzo, Città di Dignano, Città di Spalato, contea Spalato-Dalmazia
DATA DI INIZIO PROGETTO: 01/01/2019
DATA DI FINE PROGETTO: 30/06/2021
SINTESI DEL PROGETTO:
L’obiettivo principale del progetto consiste nell’implementare il numero di fruitori delle vie ciclabili attraverso la promozione del parco ciclo-fluviale, la creazione di micro-hub di interscambio, attraverso l’installazione di una stazione di bike-sharing elettrico nei Comuni Lignano Sabbiadoro, Palazzolo dello Stella e Precenicco. Valore aggiunto al progetto è dato dalla possibilità di percorrere in andata o al ritorno l’asta del fiume Stella e la Laguna di Marano e Grado con una imbarcazione elettrica di circa 12 posti, non inquinante e sostanzialmente silenziosa, rispettosa del delicato ambiente fluviale e lagunare.
AZIONI CON RICADUTE SUL TERRITORIO DELL’UTI RIVIERA BASSA FRIULANA
Le strutture da realizzarsi consistono sostanzialmente, nell’installazione di tre stazioni di bike-sharing elettrico, con possibilità di ricarica in loco presso i Comuni di Lignano Sabbiadoro, Palazzolo dello Stella e Precenicco, inoltre è previsto l’acquisto di 24 biciclette a pedalata assistita da posizionarsi nei tre siti, l’acquisto di un’imbarcazione elettrica di circa 12 posti, installazione di un sistema wi-fi in ogni punto di partenza, verrà inoltre valutata la possibilità di istituire un servizio di raccolta e trasporto delle biciclette da un comune all’altro.